Modern Love

Modern Love

Una serie sull’amore con i piedi per terra: Modern Love parla in maniera semplice di relazioni e sentimenti cercando di andare oltre il solito classico canovaccio dei rapporti amorosi idealizzati...

Una serie sull’amore con i piedi per terra: Modern Love parla in maniera semplice di relazioni e sentimenti, cercando di andare oltre il solito classico canovaccio dei rapporti amorosi idealizzati o delle anime gemelle destinate ad una vita da trascorrere insieme.

Anche se il messaggio è sempre rassicurante, positivo, e questo rientra nel cliché del genere.

Fatta eccezione per qualche puntata.

Già, perché Modern Love è una serie antologica, ovvero ogni episodio è una storia a sé.

Qualche episodio è una piccola perla, qualcun altro forse un po’ meno. Ad ogni modo, ciò che le accomuna è l’intenzione di raccontare l’aspetto più genuino delle persone quando sono innamorate di qualcuno o di qualcosa.

Ispirata ad alcuni racconti pubblicati sulla rubrica del New York Times intitolata, appunto, Modern Love, questa serie è imperdibile per gli spiriti romantici, ma è altrettanto consigliata per chi apprezza racconti autentici, ben scritti e diretti.

Se vuoi saperne qualcosa in più prima di iniziarla, dai uno sguardo a trama, recensione e curiosità senza spoiler.

Modern Love

Genere:
Comedy Comedy
Sensazioni:
Emozione Emozione
Su:
prime-video
Cast:
Maggie
Cristin Milioti
Lexi
Anne Hathaway
Julie
Catherine Keener
Michael
Andy Garcia
Maddy
Julia Garner
Joshua
Dev Patel
Michael
Kit Harington
Pubblicato il: 03/10/2022
Aggiornato il: 23/03/2024

MODERN LOVE - TRAMA SENZA SPOILER

Ogni puntata di Modern Love ha una trama diversa, ma tutte affrontano lo stesso argomento da diverse angolazioni: l’amore.

Che si tratti di amore realizzato, incompiuto, perduto, imperfetto, ritrovato, rivolto ad una persona, a se stesso, ad un oggetto o persino ad un passatempo.

Stagione 1

Episodio 1 - Quando il portiere è il tuo migliore amico

I protagonisti di questo episodio sono Maggie, una giovane critica letteraria trasferitasi da poco a New York alle prese con la ricerca di una relazione stabile, e Guzmin, il burbero portiere del palazzo di origine albanese in cui vive la ragazza.

Guzmin riserva a Maggie un atteggiamento affettuoso e protettivo, paragonabile a quello di un padre nei confronti della figlia.

Ed ogni volta che Maggie proverà a conoscere un ragazzo, manifesterà puntualmente la sua disapprovazione in quanto nessuno di questi viene ritenuto all’altezza.

Dal canto suo, Maggie avrà molta considerazione dei giudizi di Guzmin, più di quanto vuole ammettere a se stessa.

Soprattutto quando la ricerca dell’amore da parte di Maggie conoscerà un’inaspettata svolta.

Episodio 2 - Quando Cupido è una giornalista indiscreta

Un’intervista a microfoni spenti che si trasforma in un inaspettato spazio di confidenze reciproche dai risvolti inattesi.

I protagonisti della puntata sono Joshua, un giovane sviluppatore diventato famoso dopo aver realizzato un’app di incontri di notevole successo, e Julie, una giornalista molto intuitiva che vorrà approfondire la vicenda personale del ragazzo dopo aver percepito una vena malinconica nel suo sguardo rispetto all’argomento dell’amore.

Dopo averle strappato la promessa di riservatezza, Joshua si aprirà con Julie iniziando a raccontare la storia della relazione più importante della sua vita.

La storia coinvolgerà a tal punto Julie che, di sua iniziativa, condividerà con Josh un episodio molto intimo di un amore sospeso, vissuto in prima persona a distanza di tantissimi anni.

La chiacchierata diventerà un vero e proprio momento catartico attraverso il quale entrambi forse riusciranno a troveranno la chiave giusta per proseguire nella ricerca della felicità.

Episodio 3 - Prendimi come sono, chiunque io sia

Forse è la puntata riuscita meglio dal punto di vista della regia e della sceneggiatura, almeno per quanto riguarda la prima stagione.

Parla di Lexi, una bellissima e giovane legale alla ricerca delle migliori parole possibili per descrivere se stessa su un sito di incontri.

La ragazza decide di partire dal racconto del giorno in cui ha conosciuto Jeff, l’uomo dei suoi sogni incontrato casualmente al supermercato.

Per la precisione, al reparto ortofrutticolo.

Dopo aver preso un caffè, i due si lasciano con la promessa di un imminente appuntamento.

In quella stessa giornata, Lexi si reca in ufficio dove viene elogiata dalla supervisore per il suo talento; tuttavia, le viene fatto notare di aver accumulato un po’ troppe assenze che la ragazza attribuisce ad alcuni problemi intestinali.

Ad ogni modo, Lexi è al settimo cielo e sente di vivere in un musical, con tanto di cori e coreografie di sconosciuti.

Poi, all’improvviso, l’atmosfera gioiosa tramonta di colpo e viene fuori la vera natura di Lexi, una ragazza costretta a vivere con un enorme fardello sulle spalle che si ripercuote inevitabilmente sulla sua capacità di coltivare relazioni sentimentali.

Episodio 4 - Riunirsi per tenere vivo il gioco

Quella di Sarah e Dennis è la storia di tante coppie con figli che continuano a stare insieme soltanto per garantire stabilità alla famiglia.

I due fanno terapia di coppia e non perdono occasione per litigare, anche quando - su consiglio della terapeuta - giocano insieme a tennis.

In generale, Sarah accusa Dennis di essere un narcisista infantile complice il suo lavoro di attore.

Dennis, invece, assume un atteggiamento passivo aggressivo da vittimista incompreso.

Ma il muro contro muro non sembra destinato a proseguire per molto tempo: come andrà a finire tra i due?

Episodio 5 - In ospedale, una parentesi di lucidità

Un primo appuntamento perfetto che si trasforma nel suo esatto opposto.

Tra Rob e Yasmine c’è una bella sintonia. E le cose sembrano andare per il meglio, almeno fino a quando, in un goffo e ironico tentativo di risultare seducente agli occhi della ragazza, Rob si taglierà il braccio con il vetro di una bottiglia, finendo in ospedale.

Yasmine deciderà di accompagnarlo al pronto soccorso e i due passeranno dall’intimità sessuale che si stava creando pochi istanti prima ad un’intimità diversa, che mostrerà il lato più vulnerabile e sincero di entrambi.

I due si piaceranno? Chissà…

Episodio 6 - E così sembrava, papà. Ma era solo una cena, giusto?

La protagonista dell’episodio è Maddy, una giovane ragazza che lavora in un’azienda che si occupa di innovative tecnologie ingegneristiche.

Maddy è infatuata del suo capo, Peter, che rinomina simpaticamente “il genio” per la sua bravura nello svolgere un lavoro estremamente complicato.

Ma non si tratta del solito cliché della dipendente che si prende una cotta per il capo: Maddy, infatti, è alle prese con un amore paterno irrisolto e guarda Peter come il suo prototipo ideale di padre, fantasticando su un possibile rapporto padre-figlia con lui.

Pian piano la ragazza si avvicinerà sempre di più cercando di stabilire una connessione parentale.

Peter, attratto da Maddy, non si dispiacerà delle sue attenzioni. Anzi, le alimenterà.

Le cose, però, diventeranno piuttosto strane quando la natura ambigua di questa relazione lascerà spazio alle reali intenzioni di Maddy.

Come reagirà Peter?

Episodio 7 - Il suo era un mondo per una

Andy e Tobin sono una coppia di giovani omosessuali che decide di allargare la famiglia con un figlio.

I due si metteranno in contatto con Karla, una ragazza incinta che vuole concedere in adozione la creatura che porta in grembo.

Nel giorno dell'incontro, però, verrà fuori un piccolo dettaglio: Karla è una nomade senzatetto, orgogliosa dello stile di vita che conduce e alla ricerca di una coppia solida che possa far crescere il bambino in un ambiente sano.

Per Andy e Tobin non sembra essere un problema. Anzi, i due cercheranno di catturarsi le simpatie di Karla.

La ragazza, convinta dall'atteggiamento positivo di entrambi, darà loro appuntamento in prossimità del parto.

Passano 8 mesi e Karla, senza preavviso, si presenterà alla porta dei due, chiedendo di vivere con loro fino al termine della gravidanza.

I due accetteranno, ma la convivenza sarà tutt’altro che semplice, soprattutto per le difficoltà nel gestire lo spirito libero e ribelle di Karla.

I risvolti di questa breve convivenza porteranno tutti e tre a riflettere sulle scelte da compiere.

Episodio 8 - La corsa diventa più dolce vicino all’ultimo giro

Probabilmente l’episodio più semplice, autentico e commovente della prima stagione.

Margot è una donna anziana che durante una maratona conosce Kenji, un suo coetaneo abbastanza goffo nella corsa, ma brillante e simpatico.

Tra i due scatta subito un feeling al punto tale che inizieranno una bellissima storia d’amore, tanto inaspettata per entrambi quanto coinvolgente e appagante.

Margot e Kenji, infatti, andranno a vivere insieme e condivideranno tanti momenti meravigliosi, fatti di semplici gesti quotidiani e gioiosa armonia.

Un amore che non ha bisogno di fuochi d’artificio per ingannare le lancette del tempo…

Stagione 2

Episodio 1 - Su una strada tortuosa, con la cappotta abbassata

Quando un oggetto non è semplicemente un oggetto, ma molto di più.

Stephanie è una dottoressa che fa la spola tra casa e studio con una macchina decappottabile piuttosto vecchia.

Per la precisione, si tratta di una Triumph Stag: anche se l’auto se ne cade letteralmente a pezzi, Stephanie non ha alcuna intenzione di privarsene, nonostante il consiglio spassionato del suo meccanico di fiducia.

Un giorno, però, dinanzi all’ennesimo guasto dell’auto e alle pressioni del marito Niall alle prese con un taglio delle spese per far quadrare i conti di casa, Stephanie la mette in vendita per 5 mila sterline ricevendo subito dopo un’offerta da un collezionista di auto d’epoca.

La decisione è molto difficile da digerire per Stephanie e la commovente motivazione verrà presto rivelata.

Episodio 2 - La ragazza della notte incontra un ragazzo diurno

Jordan, giovane insegnante, incontra la solitaria Zoe durante una cena in un diner notturno insieme ad alcuni amici.

L’uomo coglierà l’occasione per dare il suo numero alla donna che non esiterà a richiamarlo per rivedersi.

In occasione del primo appuntamento, i due parleranno del più e del meno quando Zoe gli rivela di avere la sindrome da sonno posticipato: si tratta di una condizione che costringe la donna a vivere la notte come fosse il giorno, e viceversa.

Inizialmente Jordan sarà attratto da questa sua peculiarità, ma il particolare stile di vita di Zoe inizierà a pesargli sempre di più man mano che la relazione andrà avanti.

Troveranno un qualche tipo di compromesso oppure la separazione sarà inevitabile?

Episodio 3 - Estranei su un treno (per Dublino)

Paula e Michael si conoscono durante un viaggio in treno per Dublino.

Lei è una studentessa medievalista un po’ scontrosa, lui un ingegnere informatico che sviluppa sofisticati algoritmi per fini pubblicitari.

Nonostante l’apparente incompatibilità, tra i due si creerà una forte e sorprendente sintonia.

Una volta arrivati a destinazione, entrambi - di comune accordo - prenderanno la decisione di non scambiarsi i numeri di cellulare o altri recapiti per dimostrare l’uno all’altro di avere piena fiducia in quella connessione che si era creata.

I due, quindi, si danno appuntamento due settimane dopo in quella stessa stazione.

Piccolo particolare: il lockdown dovuto al coronavirus è dietro l’angolo.

Questo contrattempo renderà i loro piani romantici ancora più difficili da inseguire.

Episodio 4 - Un progetto di vita a due, seguito da uno solo

Non poteva certamente mancare la puntata con protagonista qualcuno che viene friendzonato.

Liliane e Vince sono migliori amici sin da quando la ragazza, all’età di 12 anni, si trasferisce a Brooklyn dall’Ohio.

Per lei si tratta del classico colpo di fulmine, mentre Vince la vede da subito come la migliore amica con la quale confidarsi su ogni argomento.

Compreso quello che le fa più male: le ragazze.

Passano gli anni ed il rapporto sembra essere lo stesso, anche se le circostanze per un possibile avvicinamento non mancheranno.

Forse Lil riuscirà ad uscire dalla friendzone, forse cambierà idea su Vince, forse sarà felice di aver fatto il passo decisivo o forse avrà il rimpianto di averlo fatto.

Chissà…

Episodio 5 - “Sono…? Forse questo test me lo dirà”

Katie è una giovane adolescente abbastanza confusa sui propri gusti sessuali.

Nonostante frequenti un suo coetaneo, Tyler, si affida ad una serie di improbabili test online per cercare altri segnali che possano aiutarle a fare chiarezza.

Gli esiti dei test la inducono a pensare che sia asessuale, ma la conoscenza di Alexa forse rimetterà tutto in discussione.

Episodio 6 - Nella sala d’attesa dei coniugi separati

Spence è un ex soldato affetto da disturbi post traumatici che in occasione di un barbecue scoprirà il tradimento della moglie dopo che Isabelle, moglie del suo amante, gli rivelerà la cruda verità.

Spence è un uomo estremamente schematico che aveva già programmato tutto della sua vita: questo evento, però, stravolgerà tutti suoi piani fino a scombussolarlo nel profondo.

Una serie di circostanze, tra cui un fraintendimento che porterà entrambi ad incontrarsi nella sala d’attesa della stessa terapista, porterà Spence ed Isabelle ad avvicinarsi e a coltivare un rapporto speciale di reciproco sostegno che aiuterà entrambi a superare il periodo critico.

Un rapporto la cui natura sembra difficile da decifrare.

Episodio 7 - “Come mi ricordi?”

Durante una passeggiata in dolce compagnia, Ben si accorge che si sta dirigendo verso di lui Robbie, un ragazzo molto sveglio con il quale era uscito molti anni prima una sola volta e che non ha più risentito nonostante quell’appuntamento fosse andato alla grande.

Tra i due, infatti, era scattata una sintonia perfetta.

E mentre entrambi ripercorreranno quel meraviglioso appuntamento nella mente, verrà rivelato il motivo per cui Ben e Robbie si sono persi di vista.

Riusciranno a darsi un’altra chance oppure si accontenteranno del bel ricordo?

Episodio 8 - Un secondo abbraccio, a cuore e occhi aperti

Elizabeth è una donna divorziata alle prese con due figlie piccole ed un impegnativo lavoro in una casa editrice.

Ad aiutarla con le figlie ci pensa Van, ex marito e padre delle bambine, che sembra volersi riavvicinare a lei e alla famiglia.

I due ritroveranno la passione dei bei tempi e, per non disorientare le figlie, si frequenteranno di nascosto come due ragazzini che non vogliono farsi scoprire.

Le cose sembrano andare per il meglio, poi un fulmine a ciel sereno si scaglierà su tutta la famiglia.

MODERN LOVE - RECENSIONE SENZA SPOILER

Modern Love è una serie capace di emozionare con pillole di ordinario romanticismo ai giorni nostri.

La serie è una lente di ingrandimento sui sentimenti umani, sgrassati dalla platealità dei gesti e dalla narrativa melodrammatica tipiche del genere.

Al contrario, adotta un approccio minimalista, quasi chirurgico, che maneggia i sentimenti con rispetto e delicatezza per non correre il rischio di banalizzarli, senza rinunciare all'aspetto evocativo in grado di far sognare ad occhi aperti.

L’elemento sognante ed il messaggio di fondo sempre positivo, anche quando l’esito della singola puntata non è proprio a lieto fine, rappresentano gli unici due aspetti fedeli al cliché del sentimento sul grande e piccolo schermo. Per il resto, si evince una certa ricercatezza e ambizione nel parlare di amore in maniera differente, andando oltre gli stereotipi.

A partire dal fatto che l’amore rappresentato in Modern Love è un amore liquido, imperfetto, spesso idealizzato, a volte platonico, altre ancora persino autoreferenziale: ma non per questo meno significativo e coinvolgente di una love story strappalacrime alla Titanic. Anzi.

Parlare di sentimenti senza scadere nel sentimentalismo è la sfida vinta da Modern Love, anche se qualche puntata non riesce appieno nell’intento e si lascia sedurre dalla ricerca del colpo ad effetto.

Trattandosi di una serie ispirata da una rubrica pubblicata sul New York Times, lo stile riflette quasi quello di un articolo di giornale.

Le trame delle puntate, infatti, sono essenziali. Brevi.

Gli eventi non si perdono in troppe informazioni di contesto: ne beneficia senz’altro la godibilità.

In qualche episodio si ricorre anche all’espediente del finale aperto e questa è una scelta coraggiosa, che va in controtendenza rispetto al “vissero felici e contenti” o all’esatto opposto che cinema e tv riservano di solito all’amore.

Così come è coraggiosa la scelta di trattare argomenti controversi come quello del complesso di Elettra (versione femminile del più noto complesso di Edipo) o del compromesso di accettare una relazione imperfetta per scopi più “pratici”.

Insomma, Modern Love è un affresco televisivo con i piedi per terra sui mille volti dell’amore metropolitano: un elogio a quei piccoli angoli di fragile e meravigliosa umanità contrapposti alla frenesia di una società moderna che sembra voler concedere sempre meno spazio ai sentimenti.

MODERN LOVE - CURIOSITÀ SENZA SPOILER

  1. L’espediente della serie antologica ha permesso il coinvolgimento di un cast stellare. Giusto per fare qualche nome: Anne Hathaway (Il Diavolo Veste Prada),Kit Harington (Il Trono di Spade) e Julia Garner (Ozark).
  2. Come accennato in precedenza, la serie è ispirata all’omonima rubrica Modern Love pubblicata sul New York Times che raccoglie storie vere scritte da vari autori. Secondo alcune indiscrezioni, sembra che ogni anno arrivino in redazione oltre 9000 richieste di pubblicazione.
  3. Nel settimo episodio della prima stagione c’è un cameo di Ed Sheeran nei panni di un senzatetto. Il famoso cantante inglese non è nuovo a partecipazioni alle serie tv: chi ama Il Trono di Spade ne sa qualcosa.
  4. Il produttore esecutivo e regista della serie è John Carney, autore di alcune perle come Tutto Può Cambiare con protagonisti Mark Ruffalo e Keira Knightley oppure Once, due film musicali davvero stupendi.
  5. La prima stagione è interamente ambientata a New York mentre nella seconda ci sono puntate girate anche a Dublino e Londra.

Vedi anche