Bojack Horseman

Bojack Horseman

Se stai cercando qualcosa di spassoso in stile Simpson o Griffin Bojack Horseman non fa al caso tuo.

Se stai cercando un cartone animato leggero senza particolari ambizioni narrative giusto per...

Se stai cercando qualcosa di spassoso in stile Simpson o Griffin, Bojack Horseman non fa al caso tuo.

Se stai cercando un cartone animato leggero, senza particolari ambizioni narrative, giusto per passare qualche oretta in spensieratezza, beh, scegli altro perché Bojack Horseman non fa al caso tuo.

L’ironia c’è, a tratti anche una puntina di demenzialità, giusto quel poco che non guasta e che serve a smorzare momenti di drammaticità così intensi e sinceri da farti sentire quasi in imbarazzo.

Amato da molti, questa serie è subito diventata un cult ed il motivo è abbastanza semplice: Bojack Horseman è qualcosa di completamente diverso rispetto a tutto quello che hai visto prima.

Probabilmente hai iniziato a leggere questo post perché vuoi saperne di più prima di iniziare a vederlo, oppure l’hai già visto e vuoi sfamare il tuo appetito di curiosità sul cavallo che sicuramente avrai amato in maniera incondizionata nonostante tutte le sue imperfezioni.

O meglio, soprattutto per le sue imperfezioni.

Ad ogni modo, qui avrai modo di sapere se la serie possa fare al caso tuo.

Bojack Horseman

Genere:
Drama Drama
Sensazioni:
Irriverenza Irriverenza Emozione Emozione
Su:
netflix
Cast:
Bojack Horseman
Will Arnett
Todd Chavez
Aaron Paul
Diane Nguyen
Alison Brie
Princess Carolyn
Amy Sedaris
Mr. Peanutbutter
Paul F. Tompkins
Avviso sui contenuti:
Violenza, Scene di sesso, Uso di sostanze stupefacenti
Pubblicato il: 09/03/2022
Aggiornato il: 28/09/2024

BOJACK HORSEMAN - TRAMA SENZA SPOILER

La storia è ambientata in una Hollywood popolata da animali altamente antropomorfizzati.

La caratteristica più evidente del mondo in cui vive Bojack Horseman è la convivenza paritaria tra esseri umani e animali: c’è la balena che conduce il telegiornale, il pellicano che fa il cameriere, l’orso che fa il geometra e la talpa che, ovviamente, scava nei cantieri.

Bojack è un cavallo sulla quarantina

In sovrappeso e avvelenato con il mondo, diventato un attore famoso grazie ad una scadente sitcom per famiglie trasmessa durante gli anni novanta.

Bojack vive nella sua enorme villa in compagnia di Todd, un ragazzo che incarna il prototipo dello scroccone nullafacente, un po' svampito ma buono come il pane, trovatosi accampato lì quasi per caso in seguito ad uno dei tanti party in grande stile organizzati dal padrone di casa.

Come principale punto di riferimento umano e professionale, Bojack può contare sulla sua manager, Princess Carolyn, un’ambiziosa gatta rosa che lavora per un’agenzia di star hollywoodiane.

Tra i due c'è una relazione complessa caratterizzata da rapporti sessuali occasionali, profonda amicizia e forti contrasti soprattutto a causa dell'anaffettività di Bojack, oltre che del suo atteggiamento autodistruttivo.

La serie inizia con Bojack alle prese con la scrittura della sua autobiografia

Su consiglio della casa editrice in possesso dei diritti del libro, il cavallo viene affiancato da una ghostwriter di origine vietnamita, Diane Nguyen.

I due stringeranno un'amicizia fatta di alti e bassi, ricca di significati reconditi ed impulsi inconfessabili.

Uno dei motivi è sicuramente legato a Mr. Peanutbutter, compagno di Diane e alter ego di Bojack.

Mr. Peanutbutter è un cane bello, muscoloso, sempre allegro e buono con tutti quanti, talmente buono da risultare spesso ingenuo.

Anche lui è un attore diventato famoso in seguito ad una sitcom per famiglie. Nello specifico, dopo aver interpretato il ruolo di protagonista nel remake di Horsin’ Around, la sitcom che ha reso celebre Bojack.

Il cavallo esprime una certa insofferenza nei confronti dell’atteggiamento perennemente positivo del cane che, dal canto suo, offrirà al collega tutta la sua amicizia nonostante non sia affatto contraccambiata.

La trama di Bojack Horseman non va dal punto A al punto B

Come accennato prima, inizia con Bojack alle prese con la stesura della sua autobiografia, chiamato a fare un bilancio della propria vita e ad affrontare i fantasmi di un passato familiare molto difficile.

In un certo senso, l’avvio è coerente con il prosieguo della serie, ovvero un intenso percorso dentro la sua vita, i ricordi, i pensieri, i rapporti con le persone, la carriera, le ambizioni e la sua indole autodistruttiva.

Quest’ultima sarà preponderante in più parti della serie, soprattutto in quello che accadrà con Sarah Lynn, attrice tossicodipendente conosciuta sul set di Horsin’ Around quando era ancora una bambina, ed Herb Kazzaz, creatore della sitcom e vecchio grande amico di Bojack.

Due capitoli toccanti che metteranno in risalto la personalità di Bojack in tutte le sue contraddizioni.

Insomma, Bojack Horseman può ritenersi po' sitcom, un po' dramma e un po' cazzeggio narrativo.

Non ha bisogno di una trama ben definita: ci pensa il carisma del cavallo, con tutte le sue imperfezioni, a tenere incollati allo schermo.

BOJACK HORSEMAN - RECENSIONE SENZA SPOILER

Guardare Bojack Horseman è un’esperienza molto simile alla lettura di un romanzo.

È una serie esistenzialista. Narrativamente molto ambiziosa, anche se Raphael Bob-Waksber ha avuto la grande capacità di non far pesare lo spessore letterario intriso nella serie.

Grazie sicuramente all’espediente del cartone animato, ma soprattutto per merito della finezza riservata alla sceneggiatura.

Perché Bojack Horseman è un racconto che alterna in maniera perfetta lo spasso alla riflessione, la comicità demenziale all’introspezione.

Non ha paura di affrontare argomenti che assomigliano a veri e propri quesiti filosofici

La caratterizzazione dei personaggi principali risulta estremamente curata ed ognuno di essi, a suo modo, conoscerà un’evoluzione.

Niente a che vedere con la crescita morale oppure con i buoni sentimenti. Piuttosto, è un tragitto di vita sincero.

A volte spietato, altre volte conciliante.

Ma dietro il cinismo e l’autocommiserazione, la complessità dei rapporti umani e la maledetta attitudine a razionalizzare qualsiasi comportamento, Bojack e tutti gli altri, seppur con percorsi diversi, cercheranno la stessa cosa: la felicità.

O, quantomeno, qualcosa che gli somigli.

BOJACK HORSEMAN - CURIOSITÀ SENZA SPOILER

  1. Molte celebrità americane hanno preso parte alla serie, dando voce ai loro alter ego animati (forse l’unica somiglianza con i Simpson). Tutti, tranne Andrew Garfield al quale - proprio per questo motivo - nella serie è stato riservato un infausto destino. Tra le celebrità intervenute in prima persona spiccano Naomi Watts, Paul McCartney, Daniel Radcliffe, Zach Braff e Jessica Biel.
  2. Particolarmente spassoso è il ruolo riservato a J.D. Sallinger, il famoso scrittore de Il giovane Holden riportato in vita da Raphael Bob-Waksbe nei panni di un ex venditore di biciclette che abbandona l’anonimato e inizia a lavorare come autore di un bizzarro quiz televisivo che vede protagonisti i personaggi del cinema e della televisione tra cui, ovviamente, Bojack.
  3. Oltre alla serie, su Netflix puoi trovare due contenuti speciali: la sigla di Horsin’ Around, la sitcom che ha reso celebre Bojack, e uno speciale natalizio intitolato Bojack Horseman Christmas Special: Sabrina’s Christmas Wish, in cui Bojack e Todd guardano una puntata natalizia di Horsin’ Around.
  4. Bojack, nel suo studio, tiene in bella mostra un suo ritratto mentre guarda un altro sé stesso che nuota in una piscina . Il quadro in questione è ispirato ad una reale opera intitolata “Ritratto di un artista” realizzata dal pittore e scenografo britannico David Hockney.
  5. Esiste un profilo instagram di Bojack Horseman curato molto bene in cui il cavallo - restando fedele alla personalità del personaggio interpretato nella serie - pubblica pensieri, finti fuorionda, contenuti inediti ma anche omaggi alle altre serie tv tra cui Game of Thrones, Stranger Things e Friends.
  6. In un post inaspettato che ha suscitato molto clamore, Bojack menziona addirittura Liberato, il celebre cantautore napoletano che non ha mai reso nota la sua vera identità.
  7. L’attore che presta la voce a Bojack è Will Arnett, conosciuto soprattutto per la sua interpretazione nella sitcom Arrested Development. Todd, invece, è stato doppiato da Aaron Paul, alias Jesse Pinkman in Breaking Bad.
  8. Bojack Horseman ha ricevuto voti altissimi dalle riviste specializzate ed è una delle serie animate più apprezzate di sempre dalla critica.

Vedi anche