You

You

Si tratta di una delle serie tv più controverse trasmesse da Netflix. A tratti inquietante per i molteplici risvolti del protagonista ma anche per questo aspetto estremamente intrigante You è...

Si tratta di una delle serie tv più controverse trasmesse da Netflix. A tratti inquietante per i molteplici risvolti del protagonista, ma anche per questo aspetto estremamente intrigante, You è un thriller moderno, con uno stile narrativo fresco ed un taglio inedito.

Ne hai sentito parlare, ma non sai ancora se iniziare o meno a vedere questa serie? Sei nel posto giusto perché qui potrai avere tutti le informazioni di cui necessiti senza leggere spoiler.

You

Genere:
Thriller Thriller
Sensazioni:
Suspense Suspense
Su:
netflix
Cast:
Joe Goldberg
Penn Badgley
Beck Guenever
Elizabeth Lail
Peach Salinger
Shay Mitchell
Love Quinn
Victoria Pedretti
Delilah Alves
Carmela Zumbado
Ellie Alves
Jeanna Ortega
Marienne Bellamy
Tati Gabrielle
Theo Engler
Dylan Arnold
Pubblicato il: 11/02/2022
Aggiornato il: 13/03/2024

YOU - TRAMA SENZA SPOILER

Il protagonista è Joe Goldberg, giovane direttore di una libreria di New York. Joe s’innamora a prima vista di una cliente, un’aspirante scrittrice con la quale scambia una breve e piacevole chiacchierata nella bottega che gestisce. La ragazza dalla brillante parlantina sceglie un libro, paga alla cassa e si presenta ufficialmente al suo interlocutore prima di andar via. Si chiamaGuenever Beck, ma tutti la chiamano semplicemente Beck.

Una volta ottenute informazioni sull'identità della giovane cliente, esce fuori la vera natura del protagonista: Joe è uno stalker.

Inizia a cercarla su Google e reperisce informazioni sensibili daiSocial Media della ragazza,tra cui il suo indirizzo di casa. A questo punto parte il pedinamento vero e proprio. Joe inizia a spiare la ragazza in tutte le sue attività quotidiane: quando è a casa, quando è lavoro, nelle uscite serali con le amiche e nei momenti di intimità con Benji, il ragazzo con cui si frequenta.

L’ossessione si trasforma in opportunità quando Joe, tornando da un pedinamento, s’imbatte in Beck che gli sbuca improvvisamente alle spalle. I due, in attesa del treno, incrociano i propri sguardi. Lei lo riconosce, ma è un po’ brilla. La ragazza – che ha alzato il gomito in seguito ad una delusione – inciampa e cade sui binari.

A questo punto, Joe le salva la vita aiutandola a risalire prima dell’arrivo del treno e da lì i due inizieranno ad approfondire la loro conoscenza.

Il giovane libraio vorrà insediarsi sempre di più nella vita diBeck e per fare questo si avvarrà di una serie di stratagemmi tesi ad isolare la ragazza dal resto del mondo. L’obiettivo di Joe è quello di diventare l’unico punto di riferimento di Beck. Dal canto suo, lei ha una vita come tante ragazze della sua età: amiche con cui chatta di frequente, rapporti sessuali occasionali ed interazioni sociali di vario genere.

A differenza di Joe che, invece, non havita sociale. L’unico intermezzo tra lui ed il lavoro è il feeling che lo lega ad un ragazzino, Paco, il vicino di casa, anche lui grande appassionato di libri. La situazione di Paco non è invidiabile: la mamma è un’infermiera tossicodipendente che subisce costantemente le angherie del suo compagno, un’ex guardia giurata con problemi di alcolismo. Nei confronti di Paco, Joe assume un atteggiamento da fratello maggiore . Gli presta libri, gli dispensa consigli e lo aiuta ad affrontare la situazione.

Ad un certo punto della storia Paco saprà ricambiare.

Joe farà di tutto per diventare l’unica persona al mondo per Beck. Si districherà tra dubbi, paranoie e sospetti e userà tutti i mezzi a disposizione, leciti e soprattutto illeciti, per estromettere qualsiasi imprevisto rispetto al suo piano d’amore. Tra i suoi principaliantagonisti spicca Peach, migliore amica di Beck.

Joe e Peach, legati da un rapporto di reciproca ostilità, si contenderanno le attenzioni della giovane scrittrice. E le conseguenze saranno del tutto impreviste.

YOU - RECENSIONE SENZA SPOILER

Amore insano, amicizia morbosa e disadattamento sociale, ma soprattutto utilizzo irresponsabile dei Social Media. Uno dei temi centrali di You è sicuramente la relazione tra la privacy e le piattaforme di condivisione online.

Come tante sue coetanee, Beck ha un atteggiamento disinibito nei confronti di Facebook, Twitter e Instagram. Posta di tutto. Cosa legge, cosa pensa, dove va. Incluso l’indirizzo di casa.

Per Joe è uno scherzo da ragazzi iniziare il pedinamento .

Ma non solo. You evidenzia un altro aspetto: la natura ingannevole dell’identità digitale.

Oggi l’attività sui Social è la prova diretta e più visibile della propria esistenza. Talvolta l’unico legame duraturo tra persone. Post e reactions hanno reso superfluo il contatto umano e, di conseguenza, la presenza fisica degli interlocutori. Non importa chi c’è dietro allo schermo. Se qualcun altro usa il tuo account Social, per gli altri è una testimonianza sufficiente della tua esistenza. E questo potrebbe rivelarsi un problema.

Non è molto difficile replicare un comportamento on-line di un'altra persona. Sui Social, ognuno si crea un’identità riconoscibile. Unavatar. In altre parole, la migliore rappresentazione di sé stessi. E le conseguenze potrebbero essere piuttosto terribili.

You è una serie tv che fornisce diversi spunti di riflessione. Soprattutto consente allo spettatore di entrare nella mente di uno stalker ponendolo di fronte al vero protagonista della serie che, in realtà, non è Joe, ma il suo flusso di pensieri.

La narrazione, infatti, è improntata soprattutto sulla prospettiva del predatore che sembra inseguire il consenso dello spettatore attraverso l'utilizzo costante della voce narrante. E la sua logica, in un primo momento, sembra persino convincente.

Almeno fin quando Joe non rivela la sua vera natura.

YOU - CURIOSITÀ SENZA SPOILER

In un primo momento l’attore che interpreta Joe Goldberg, ovvero Penn Badgley, tra l’altro uno dei protagonisti anche della serie tv Gossip Girl, era riluttante ad accettare questo ruolo. Il motivo era legato alla preoccupazione per la simpatia che avrebbe potuto suscitare questo personaggio molto controverso.

La serie è ispirata dall’omonimo romanzo, You, un thriller psicologico scritto da Caroline Kepnes che ha ricevuto molti elogi, su tutti quello di Stephen King. Ci sono, però, importanti differenze nello sviluppo delle due trame ed in alcuni dettagli.

La libreria di Joe esiste davvero: si chiama Logos Book Store e si trova nel Bronx.